02 luglio 2009

Ubuntu - Linux




E' da un po' di tempo che sto letteralmente tormentando i miei amici con "Linux", "Ubuntu", "Open Source" e così via... E credo che stiano incominciando ad odiarmi per questo!
Ma oramai è più forte di me, è quasi un ossessione, quindi a costo di farmi scuoiare vivo dirò due paroline sull'argomento anche qui.

Per chi non ne fosse minimamente a conoscenza, oltre al tanto "amato" Windows della Microsoft, esistono altri sistemi operativi per il nostro computer. Si mi rendo conto che la notizia può risultare difficile da digerire... ma è così!
Ebbene il maggiore concorrente di Windows (dopo i sistemi operativi per Mac, ma lasciamoli stare per il momento) è proprio lui.. il simpatico Linux che se lo volessimo piazzare in un grafico occuperebbe all'incirca l'1% del totale. La cosa potrebbe sembrare scoraggiante, ma vi assicuro che è in costante crescita. Linux mette a disposizione svariate distrubuzioni agli utenti, tutte gratuite e molto valide. Le più famose sono:
  • Ubuntu
  • Kubuntu
  • Xubuntu
  • Fedora
  • Open Suse
Ognuna rispecchia determinate caratteristiche, ma tutte sono collegate da importanti fattori
e cioè:
  1. Sono gratuite ( al contrario del caro windows...)
  2. Facilmente scaricabili da internet
  3. Immuni da virus ( si avete capito bene... fate ciao con la manina ai virus e agli anti-virus)
  4. Testabili senza impegno ( attraverso l'utilizzo dei Live Cd, che vi permettono di provare il nuovo sistema sul vostro omputer senza doverlo per forza installare)
  5. Terribilmete stabili ( difficilmente vi ritroverete a bestemmiare davanti al computer impallato)
  6. Richiedono poche risorse ( anche se avete un computer vecchiotto.. invece di buttarlo, caricateci Xubuntu)
  7. Si aggiorna in un click ( Esce una nuova versione ogni sei mesi, sempre più aggiornata e sicura, e basta un tasto per fare l'upgrade).
(Questo è uno dei tanti effetti grafici a disposizione per ubuntu,)

E allora mi direte? Dov'è la fregatura?
perchè un sistema così valido non riesce a soppiantare winzozz? Le risposte sono molte, la prima e che la suddetta microsoft non lascia spazio alcuno all'open source, pensateci, tutti i computer presenti nei discount quale sistema hanno preinstallato? esatto... windows, e perchè non darci la possibiità di scegliere liberamente invece? Un'altra risposta discende direttamente dalla prima, e cioè la "Pigrizia" dell'utente medio, ormai così abituato ed assuefatto all'impostazione windows che se al posto di Microsoft word ci metti davanti Il word processor di Open Office va in panico assoluto! Poi gli va bene se il computer crasha ogni tre secondi e si bloccano le applicazioni, gli va bene se un virus gli cancella l'hard-disk. gli va bene se deve pagare qualcosa in più per avere tutto qeusto... Ok forse mi sto dilungando un po' troppo.

In ogni caso se avete voglia anche solo di provare Linux, vi lascio due link dove poter scaricare le varie distribuzioni:
http://www.ubuntu-it.org/
http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu
http://www.kubuntu.org/
http://www.xubuntu.org/
http://fedoraproject.org/it/

3 commenti:

Clementine ha detto...

Ubuntu? Kubuntu? Xubuntu?
Non aggiungo altro !!!

Alister ha detto...

Si, avevo intenzione di creare una nuova distribuzione, avevo pensato di chiamarla: "Dellibuntu"... come la vedi??

SophieKowalski ha detto...

Stasera ti scuoio vivo.